Teahupoo, la mitica onda di Tahiti

26-05-2007
All News
Inaugurazione Sabato 9 giugno dalle 18:00 Teahupoo è una famosa località per surfisti a sudest di Tahiti. Il nome è sinonimo di “onda del secolo”, è la cresta perfetta che tutti i surfisti desiderano. L'onda, che si sviluppa solo in alcuni momenti dell'anno, è grossa come un palazzo, pesantissima, e produce un rombo assordante. Oggi una mostra fotografica e un libro ci rendono partecipi di uno dei fenomeni naturali più incredibili e rari della Terra visto attraverso l’obbiettivo di un asso della fotografia: Tim McKenna. McKenna, australiano “ammalato” di Polinesia e autore di scatti famosi e pluripremiati, ci offre infatti un ritratto speciale, da vicino, dell'onda più famosa del mondo: dieci anni di immagini stupefacenti commentate dai surfisti più famosi raggruppate in un libro, e oltre 30 gigantografie in mostra a Milano. “L’oceano” afferma McKenna “ha sempre avuto un effetto ipnotico su di me, in particolare la meccanica delle onde che si rompono.

La stabilità che si ritrova paradossalmente nel movimento perpetuo dell’oceano è un dono della natura rassicurante nell’affannato e caotico mondo moderno. Da fotografo, sono costantemente alla ricerca di quei rari momenti in cui la natura diviene arte. È l’essenza effimera di questi eventi a rendere unica ogni immagine, donandole un fascino eccezionale”. “Un giorno del 1996” continua McKenna “ebbi l’opportunità di conoscere uno dei miracoli della natura, quindi decisi di documentarne ogni mossa. L’onda di Teahupoo era maestosa ed estremamente attraente. Nulla si avvicina alla scarica di adrenalina provocata dalla vicinanza di questa imponente onda”. Questa mostra è un invito a conoscere un universo molto speciale, ricco di momenti privilegiati in cui gli elementi della natura si dispongono in modo da creare un capolavoro potente e meraviglioso, lo spettacolo più incredibile della Terra.

In questo spettacolo, sia l’onda sia gli atleti sono i protagonisti, e Teahupoo sceglie attentamente le star che decide di baciare grazie a uno spirito, o mana. Quando questo spirito si muove, il surfista viene trasportato nel suo regno magico; raggiunta l’armonia con la natura, può oltrepassare i propri limiti, confortato dalla consapevolezza che la sopravvivenza e la vittoria sono a portata di mano. “L’oceano è l’elemento più potente del pianeta, ma anch’esso è vulnerabile” conclude McKenna “Portargli rispetto è dovere di tutti. La bellezza evanescente ma inesauribile di Teahupoo, aumentata dalla sua incredibile potenza, ci insegna a rispettare la vita e l’ambiente. L’onda è un vero miracolo che ci invita a vedere le cose nel modo giusto e a comportarci di conseguenza”. White Star Adventure Piazza Meda angolo Piazza Belgioioso, Milano. Mostra in esterno dal 9 giugno al 15 luglio 2007
Ingresso libero Web Siteinfo@wsadventure.com

02 890.51.500 ÆÆÆ Nota per appassionati di Surf: Qualsiasi forma d’arte, per quanto viva ed evolutiva, si fonda su un progetto, un sapere e una filosofia, alle quali bisogna aggiungere, nel caso della forma d’arte che è il surf a Teahupoo, il coraggio. Potremmo addirittura classificare i surfisti in funzione del grado di queste quattro costanti: coraggio, tecnica, qualità artistiche e ambizione, presenti in ognuno di essi, le quali assieme costituiscono la personalità che a sua volta alimenta lo stile.

Il principio di partenza è che un surfista intenzionato a lasciare il segno nella sua epoca deve riunire una somma di qualità e condizioni divise in quattro parti uguali: un quarto di tecnica (so), uno d'ambizione (voglio), uno di coraggio (posso) e uno di stile, oltre a circostanze esterne come la sfida della sorte alla grande lotteria delle onde, il carisma, l’impatto mediatico, il ruolo dello staff tecnico, del pubblico, della stampa. Teahupoo ha visto fallire surfisti coraggiosi e ambiziosi tragicamente privi di tecnica (posso e voglio ma non so), surfisti tecnici e ambiziosi seppur relativamente poco coraggiosi (so e voglio ma non posso) e anche professionisti tecnici e coraggiosi ma dalle ambizioni limitate (so e posso ma non voglio).
Teahupoo, la mitica onda di Tahiti
Teahupoo, la mitica onda di Tahiti
Teahupoo, la mitica onda di Tahiti
Teahupoo, la mitica onda di Tahiti
Teahupoo, la mitica onda di Tahiti
Teahupoo, la mitica onda di Tahiti
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...